Come vi abbiamo accennato, anche noi de lacasavolante abbiamo dovuto chiudere le nostre due case destinate alla resdienzialità: sono 18 i ragazzi con disabilità che stanno trascorrendo la quarantena da due mesi a casa con i genitori o in altre comunità alloggio.

Noi non ci siamo persi d’animo e abbiamo iniziato ad organizzare le attività a distanza: qui trovate un brevissimo video dove vi aggiorniamo su quello che stiamo facendo!

Ogni giorno proponiamo un’attività, una sfida, che i ragazzi svolgono a casa insieme ai genitori e ai fratelli e sorelle! Ogni settimana è a tema: c’è stata la settimana delle emozioni, quella della musica, dei giochi e del benessere. 

Ci teniamo a dire, e su questo siamo tutti d’accordo, che il Gruppo Whatsapp è più di una chat di gruppo: è un luogo dove riproporre attività, vivere le relazioni e stare insieme virtualmente: in poche parole, continuare il lavoro emotivo e relazionale che abbiamo iniziato più di 6 anni fa. Come una famiglia.

Tutto questo viene organizzato dai nostri operatori che, infaticabili e con una passione travolgente, di settimana in settimana, tramite un calendario dei contenuti, creano sempre nuove sfide!

Vista la calorosa risposta dei nostri ragazzi (ma anche dei volontari e delle famiglie) abbiamo pensato che sarebbe stato un peccato “perdere” tutte le emozioni, così abbiamo deciso di iniziare un “Diario di Quarantena” da rileggere un giorno tutti insieme, dove documentiamo ogni giorno.

Sembra così lontano il 12 marzo quando ci siamo chiesti se fosse una buona idea aprire un gruppo Whatsapp… ad oggi possiamo dire che sì, è stata un’ottima idea!

Sfoglia il nostro Diario di una Quarantena 🥳

Siamo orgogliosi di condividere con vuoi tutto il lavoro che stiamo svolgendo da ormai due mesi!

Ma non solo: Gruppi di Ascolto in videochiamata e altre attività!

Non ci siamo fermati qui (ovviamente 😝)

Non mancano gli incontri individuali: ogni giorno, sempre tramite un calendario, gli operatori sentono telefonicamente i ragazzi, soprattutto i più difficili da raggiungere su Whatsapp. Ad oggi organizziamo più di 20 chiamate individuali a settimana.

Abbiamo pensato anche ai nostri operatori e alle nostre mamme: il momento è difficile anche per loro. Così abbiamo organizzato dei gruppi di ascolto, tramite videochiamata, con uno psicologo, il nostro Cristiano, che su base regolare organizza gli incontri

Siamo pronti a ripartire!

Non sappiamo bene ancora cosa ci riserverà il futuro, ma siamo sicuri che questo non è il momento di fermarsi, anzi: è il momento di imparare cose nuove e guardare al domani diversi. 

Per questo ci siamo organizzando per proporre a breve servizi per le famiglie più bisognose come domiciliarità e semi-riapertura delle case!

Ps. Hai visto il nostro video “Canzone su Whatsapp” insieme a tutta la Rete Do Lamp?

A breve nuove notizie!