Le radici de lacasavolante sono molto profonde e si uniscono a quelle di Casa Fiorita: da ben quasi un anno è presente una nuova casa che viene utilizzata dai nostri ragazzi per le loro attività e questo non potrebbe renderci più orgogliosi!
Un’associazione, due case e tanti ragazzi: proprio come frutti provenienti dallo stesso albero queste case ci permettono di continuare il nostro progetto e di migliorarlo sempre di più!
Casa Fiorita a Maccaccari, frazione di Gazzo Veronese, è stata concessa e fortemente voluta dalla nostra socia e mamma Daniela Mazzali Pravato, essendo la casa di famiglia, che lei ricorda così: “Casa Fiorita era abitata dalla mia famiglia, sono stati loro a trasmettermi i valori di affetto, disponibilità e solidarietà, che porto dentro non solo per la mia famiglia ma per l’intera comunità”.
Nasce Casa Fiorita… da dove abbiamo preso il nome?
È proprio questa solidarietà che ha messo in moto la famiglia Pravato nella ristrutturazione della casa, per poter permettere ad altri ragazzi del territorio, oltre che al figlio Fiorenzo, di poter avere un futuro sereno.
Un nome che suona come un nuovo germoglio ma che non è casuale: “Fiorita è un nome molto importante, perché lega due persone, Fiorenzo, mio figlio e Rita, mia sorella. Mi ricorda la leggerezza e la bellezza dei fiori e la vedo riflessa nei cuori dei nostri ragazzi”.
Inaugurazione e… molto di più!
Il cammino inizia un anno fa, ad ottobre del 2018, quando decidiamo di organizzare un ciclo di cinque incontri informativi nei Comuni limitrofi alla zona di Casa Fiorita: una zona dove i servizi della nostra associazione possono fare la differenza e aiutare le istituzioni presenti nella costruzione di progetti di vita indipendente per un ragazzo con disabilità.
Nello stesso momento inizia, per i ragazzi de lacasavolante, l’esperienza in questa nuova casa: nuovi spazi, nuove persone, nuovi volontari, ma l’affetto e il divertimento… sempre gli stessi! Così tanto che il primo Capodanno lo abbiamo passato tutti insieme in compagnia, in un’atmosfera magica!
Ma non contenti decidiamo di organizzare anche… l’inaugurazione ufficiale! In un maggio piovoso, un grande sole accoglie più di 300 persone la mattina del 4 maggio 2019 nella nuova casa di Maccacari. Una bellissima festa che ricorderemo sempre!
Un anno di Casa Fiorita: cos’è successo?
Ad un anno dall’apertura di Casa Fiorita e a pochi mesi dalla sua inaugurazione, possiamo dire che anche questa casa è partita a pieno ritmo. Nove ragazzi dei paesi limitrofi si sono avvicinati e stanno frequentando l’abitazione regolarmente il lunedì, mercoledì, venerdì pomeriggio e un week-end completo una volta al mese.
Ma siamo soltanto all’inizio, non possiamo ancora una volta non citare Daniela Mazzali Pravato: “Questa è stata la mia casa. Ora sta diventando un punto di riferimento per tante famiglie che come noi stanno cercando di costruire un futuro per i propri figli. Così gli anni che verranno potranno essere sereni.”